VALUTAZIONE DEL BAMBINO

Molto spesso si presentano da noi mamme e papà preoccupati per qualche piccola problematica posturale legata al proprio bambino.
"Ho notato che mio figlio corre tutto storto, ma sarà normale?"
"ma perchè il mio bambino butta il piedino tutto da una parte?"
"devo ricomprare spesso le scarpe a mio figlio perchè consuma le suole tutte da un lato fino a bucarle, perchè?"
"il mister di mio figlio mi dice che mentre corre, cade sempre. mi devo preoccupare?"
"mio figlio si lamenta sempre di un dolore sotto al tallone"
"è normale che quando mia figlia balla e salta, senta la caviglia cedere e prenda sempre tante storte?"
...
Spesso tali segnalazioni sembrano di poco conto e si trascurano.
Spesso non si sa a chi rivolgersi. Magari il pediatra non sa indirizzare, perchè cose troppo semplici per una visita specialistica e si tende ad aspettare.

La figura del podologo, che abbia fatto un percorso biomeccanico, può essere d'aiuto per la prima valutazione e nel caso di patologie importanti, sa indirizzare allo specialista più idoneo. un ortopedico, fisiatra, reumatologo,fisioterapista, osteopata...a volte dal dentista o dall'oculista.

I bambini possono essere valutati dalla più giovane età, dal primo passetto ad esempio, ma anche prima.
Non esitate a chiedere anche solo un consiglio, saremo sempre disponibili per i giovani papà e le giovani mamme per rispondere anche alle domande che sembrerebbero banali, ma che non lo sono.
Prima di sottoporre i vostri bambini a metodiche tramandate dai bisnonni o lette direttamente su wikipedia o imparate da you tube... consultate uno specialista.
Ricordate che su web si possono leggere un milione di informazioni, ma per capire cosa è giusto da cosa non lo è, valutate la fonte. Il parere della vicina di casa, non è scritto sul manuale di medicina...non sempre per lo meno.

a presto
staff piede sportivo
sempre pronto per i vostri bambini ;)